È ora di tornare a scuola

Il periodo che stiamo vivendo ci fornisce le premesse per parlare della necessità di cambiare lavoro: oggi più che mai è tempo di evolvere il proprio mestiere da trainer a box owner.

Se fai il trainer in un box, è sufficiente quello che CrossFit ti dà: hai la metodologia e la formazione di CrossFit – non hai bisogno di altro.

Se però hai deciso di APRIRE un box – ahimè – questa formazione NON è sufficiente.

Aprendo un box hai deciso di diventare micro-imprenditore, ovvero imprenditore di una micro impresa.

Ti spiego in due parole chi è e cosa fa un micro-imprenditore, citando le parole di uno dei miei mentori: “Un imprenditore è un esperto di marketing che sa leggere un bilancio”.

Dietro a queste parole sta tutto il succo di ciò che devi fare e il motivo per cui ti devi formare.

Devi diventare ESPERTO di:

  • Gestione e pianificazione finanziaria
  • Conoscenza del proprio modello di business
  • Marketing e comunicazione
  • Web e social media
  • Formazione coaches (che NON è la stessa cosa che saper insegnare ad una class)

Padroneggiare tutte queste discipline ti trasformerà in un IMPRENDITORE.

Quando ti sei innamorato di CrossFit hai deciso di formarti in primis come trainer; giusto?

Bene. Ora che hai scelto di diventare imprenditore, devi formarti nello stesso modo anche per questo.

Questo significa anche dedicare un preciso budget ogni anno alla propria crescita imprenditoriale e personale e, quindi, alla formazione.

Fai attenzione ad una cosa: questa NON E’ una spesa, ma un INVESTIMENTO.

Un investimento che, se ben orchestrato, potrà fruttarti un ritorno economico nettamente superiore a qualsiasi cifra avrai investito all’inizio.

Devi solo avere una visione di lungo periodo, che ti spinga sempre verso la meta nonostante le difficoltà (cosa che purtroppo manca alla maggior parte degli imprenditori italiani).

Crescere, per le aziende, è un imperativo: il pareggio vuol dire tornare indietro. Oggi più che mai!

E non accettare la NECESSITÀ di evolvere e diventare un imprenditore vero, non ti permetterà di crescere a sufficienza per resistere agli scossoni di un mercato difficile e pieno di concorrenza come quello del fitness.

Ogni anno in cui non riesci ad aggiungere almeno un coach, un servizio, dell’attrezzatura nuova o altri asset, stai regalando un metro di vantaggio alla concorrenza.

Come si evita questa trappola?

Come si continua a crescere ogni anno, NONOSTANTE i periodi di crisi?

In un solo modo: studiando e formandosi.

Per questo motivo ho deciso di chiamare questo articolo “E’ ora di tornare a scuola”, perché è esattamente quello che devi iniziare a fare, dall’esatto momento in cui hai deciso di diventare un micro-imprenditore del fitness.

Lo studio e la formazione costante, inoltre, sono l’unica “medicina” utile, sia per curare te stesso e la tua attività durante i periodi di crisi, sia per evitare di “riammalarti” in futuro.

Sapere che, anche nelle peggiori difficoltà, c’è comunque qualcosa che puoi fare è l’unico modo per mantenere una visione di lungo periodo e tenere il timone della tua palestra puntato sulla rotta tracciata.

Bene, anche per questa volta è tutto. Ti do appuntamento alla prossima settimana. 

Ricorda che per portare al successo la tua attività puoi affidarti a gym partener e richiedere una consulenza per palestra gratuita.

Cordialmente,

Mr Beef

Roberto Manzi

Roberto Manzi

* Co-Owner di Gym Partner e Business Partner
* Co-Owner di GS/Loft Milano Marittima
* Co-Owner di CrossFit Cervia
laureato in economia, Imprenditore e Consulente con 20 anni di esperienza in aziende multinazionali.

Nel 2012 ha aperto uno dei primi Box CrossFit in Italia, venduto poi nel 2018, realizzando la prima operazione di vendita con profitto di un box funzionale.

Linkedin Profile

Gym Partner è un marchio di Business Partner Srl – P.IVA 04475470409

Questo sito non fa parte di Facebook™ o Facebook™ Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook™ in alcun modo. Facebook™ è un marchio registrato di Facebook™ Inc.

This Website is not a part of Facebook™ or Facebook™ Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook™ in any way. Facebook™ is a trademark of Facebook™ Inc.